Chiptune World

  1. Nuove Immagini di 8 bit Culture
    Ecco nuove immagini di 8 bit culture dal web

    AvatarBy Brian Eno il 24 Feb. 2012
    3 Comments   6,751 Views
    .
    Uno spazio tutto dedicato a bellissime immagini di cultura chiptune...


    commodore-64-1024-x-768


    reformat_2



    a55


    chiptune_gear_02


    ILoveChiptune

    chiptune_resistance_by_bigdala-d3hqm13


    blip_festival_2009_logo_black


    blip_festival_australia_thumb

    Picture4

    8-bitarcade

    8-bit-stick-up-t-shirt_2

    6972_8_bit_8-bit

    I+love+8+bit+music

    mario_8bit

    chiptunes

    Edited by Brian Eno - 15/3/2012, 15:55
    Last Post by Brian Eno il 2 Mar. 2012
    .
  2. Wayward Star Records (Nascita di una grande collaborazione)

    AvatarBy Brian Eno il 19 Feb. 2012
    4 Comments   4,308 Views
    .
    Wayward Star Records
    (Nascita di una grande collaborazione)

    04040c20

    Abbiamo proposto alla Indipendent Music Label WAYWARD STAR RECORDS
    che produce tra gli altri anche i grandi Dave Sixx, Cybertrip 8 bit,
    Occultism e Project Morpheus
    di collaborare con noi e ne è uscita una grande idea, nei prossimi giorni avremo una pagina
    Blog sul loro sito e qui potrete trovare recensioni dettagliatissime delle loro nuove uscite, News, Interviste, Comunicati Stampa e ulteriori dettagli.
    La WSR ci ha anche comunicato che ha intenzione di aprire un' area dedicata alla Retro-Game-Attitude con nuove produzioni di videogames creati appositamente per Commodore 64 (la "doppia icona" per eccellenza sia in ambito di retrogames che in ambito di chiptune music, con il SID) e le musiche saranno curate dai Cybertrip 8 bit !
    L'organico della label che è composto da veri appassionati Retrogamer, sempre alla ricerca di nuove entità musicali e sperimentali, appoggia la Retro Game Attitude e il Chiptune Lifestyle da sempre.

    Non vediamo l'ora !

    Edited by Brian Eno - 19/2/2012, 13:05
    Last Post by 8 bit il 15 Mar. 2012
    .
  3. Cicruit Bending Machines di Dave Sixx
    Articolo di Dave Sixx tratto da Sands From Mars

    AvatarBy Brian Eno il 19 Feb. 2012
    2 Comments   2,270 Views
    .
    CIRCUIT BENDING MACHINES
    di Dave Sixx
    articolo tratto da Sands From Mars

    bender1

    "La razionalità è ciò che facciamo per organizzare il mondo e
    renderlo prevedibile. L'arte corrisponde agli esercizi di inapplicabilità
    e fallimento di quel processo." Brian Eno

    NASA505_0755

    Quella che io chiamo la "liuteria", è un luogo nel quale non ho mai
    nemmeno pensato di scrivere, qui costruisco le mie chitarre, è solo
    una sorta di laboratorio, ma allo stesso tempo abbastanza accogliente
    da renderlo il luogo ideale dove far nascere buone idee, corpi scolpiti
    in legni preziosi pendono da travi grezze vecchie centinaia di anni,
    ad asciugare nei loro nuovi colori brillanti, e appesi lì a fianco ci
    sono molti altri progetti che nasceranno in un futuro non troppo lontano...
    L'Arte è una sensazione, un'emozione, è l'attimo in cui pensi di
    poter rendere possibile qualcosa che fino ad un certo momento non
    avresti nemmeno ritenuto realizzabile, e poi invece...
    L'Arte rende possibile la nostra vita, senza Arte l'uomo sarebbe
    soltanto un manichino, un oggetto privo di cognizione, vissuto
    dalla vita stessa, in balia degli eventi in modo paradossale,
    l'Arte con la sua irrazionalità, con la sua imprevedibilità e con la sua
    anarchia, è l'unico elemento che può dare un senso di "sicurezza"
    all'esistenza umana, poiché essa esiste da sempre, nata con l'uomo
    vivrà ben oltre la sua scomparsa.
    L'Arte si manifesta in un'infinità di modi diversi.

    casio-circuit-bending-sk-1-jankenpopp

    Le finestre basse di questa torre danno uno sguardo d'insieme
    molto particolare, immagino di padroneggiare un feudo antico,
    un mondo ancora avvolto nella sua magica lentezza, nei suoi silenzi
    e nei suoi spazi sacri... oggi qui, non costruisco chitarre, oggi voglio
    creare suoni innaturali, al limite di un Industrial Metal a tratti
    caotico e veloce, affamato di spazi ampi, probabilmente degli
    stessi incontaminati spazi di cui si parlava prima.
    Nel 'sottobosco' underground una nuova idea musicale composta
    da rumori e ritmi freneticamente convulsi si stà ritagliando un
    proprio spazio, si tratta del Circuit Bending, con questo nome
    si identifica la nuova tendenza a modificare artigianalmente ve...

    Read the whole post...

    Last Post by Chiptune Girl il 9 Mar. 2012
    .
  4. Musica a 8 bit
    Articolo di Dave Sixx tratto da Sands From Mars

    AvatarBy Brian Eno il 13 Feb. 2012
    4 Comments   2,716 Views
    .
    1680844739-1

    MUSICA A 8 BIT

    I+love+8+bit+music

    Erano gli anni '80 e le sale giochi il tempio delle esperienze videoludiche,non c'era 3D,
    non avevi Motion plus o Kinect per giocare ai videogames,
    Internet era quasi fantascienza e l'Honda NSR era il mezzo di trasporto per chi non aveva ancora 18 anni,
    eppure in quei cabinati coloratissimi e attorno ai primi Commodore, c'era una sorta di energia mistica,
    quasi palpabile, la gente era convinta che l'avvento dei computer avrebbe cambiato il mondo,
    in un modo quasi 'religioso', era l'epoca di Tron e dei Depeche Mode, e per fare un videogame spesso c'era solo un programmatore e non le schiere di team specializzati che ci sono ora. Eppure quei videogames erano speciali.
    Gli anni '80 erano ricchi di novità, tutto viaggiava ad un ritmo altissimo, ad alta velocità, quasi quanto il turbo di una Renault 5 Alpine, nascevano l'Heavy Metal e i Nintendo Game & Watch prima, il Commodore 64 e il NES dopo, ma il fermento era ovunque, illuminato dalle luci al neon e accompagnato dalle mosse robotiche della Break Dance.
    IlDark Wave e ilSynthpop con il loro massiccio uso di sintetizzatori analogici e di 'onde quadre',si potrebbero quasi considerare i predecessori della Chip Music e i programmatori di cui sopra i "primi musicisti a 8 bit".
    Di Chiptune si comincia a sentir parlare solo ultimamente anche da noi, ma è una realtà nata un'epoca fa' e cresciuta, evoluta, divenuta ora, un vero e proprio stile di vita.
    La scena come la conosciamo, (o come cominciamo a conoscerla) è nata durante la fine degli anni '90, e sviluppatasi dai primi anni 2000 ad oggi grazie ad artisti come 8 Bit Weapon e Nullsleep, che insieme a molti altri hanno dato vita al nuovo movimento culturale della 8 bit Generation.
    La cosa migliore che ho riscontrato oggi nella scena a 8 bit è che guardando bene in profondità, molti Chiptuners, sono veri e propri musicisti che spesso sanno anche tenere in mano una chitarra e destreggiarsi tra keys e synth, ma che in questo contesto (ovviamente), sublimano la propria arte sugli strumenti del settore e cioè vecchie (videogame) console come NES e SNES, GAMEBOY e COMMODORE 64.
    Qualcosa che và ben oltre la superficialità della società comune, se pensiamo a quanto sia importante la cosa per questi "antichi" e ormai leggendarioggetti di culto, che possono essere riportati in vita e godere di una seconda occasione,
    un tributo storico che appassionati musicisti preservano, cercando e collezionando, riparando e modificando macchine considerate altrimenti ormai obsolete....

    Read the whole post...

    Last Post by 8 bitter il 24 Feb. 2012
    .
  5. Intervista a Pablito El Drito (chiptuner milanese)
    a cura di Dave Sixx (Cybertrip 8 bit) intervista tratta da Sands From Mars

    AvatarBy Brian Eno il 13 Feb. 2012
    5 Comments   279 Views
    .
    INTERVISTA ESCLUSIVA A “PABLITO EL DRITO" a cura di Dave Sixx
    Intervista tratta da Sands From Mars

    pablito_el_drito


    CIAO PABLITO, VUOI INTRODURRE IL TUO PROGETTO E PUOI DIRCI COME HAI COMINCIATO ?
    DA QUANTO SEI NELLA 8 BIT SCENE?

    Dunque, io ho vari progetti, alcuni dei quali più che decennali, come la mia attività di dj techno e dub. Sono anche produttore dell'etichetta RXSTNZ (www.rexistenz.org) , che ho fondato alla fine del 2009 insieme ai miei amici a034, Hyena, Mbst8 e Manual destruction. Con la micromusic ho cominciato tre anni fa.
    Organizzai una serata in Conchetta, storico centro sociale milanese, in cui festeggiai il mio compleanno. Io non suonavo ancora con sti aggeggi, non sapevo manco come funzionassero.
    Quella sera ebbi la fortuna di conoscere Oliver Wittchow, il creatore di nanoloop, e mi regalai una cartuccia per suonare. Era la versione 1.3 di nanoloop e da li partì tutto. Due mesi dopo avevo scritto il mio primo live :D

    COVER

    CHE COSA HA FATTO SCATTARE LA SCINTILLA ?
    Il suono, che mi ricordava quello della mia infanzia.
    La semplicità dello strumento, che ti obbliga ad una sfida intellettuale per evitare di essere troppo banale.
    Il fatto di poter finalmente suonare con dell' hardware veramente portatile e cheap.

    QUAL'E' IL TUO PROCESSO DI SONGWRITING ?
    Gran parte delle cose che ho scritto in passato le ho realizzate durante i lunghi viaggi in treno.
    Ora, mi metto al parco o all'aperto e scrivo, o vado in giro in bici mi fermo in un posto accogliente e scrivo.
    Scrivo molto spesso sul divano o a letto... sono un pigro.

    IL MOMENTO PIU’ IMPORTANTE DELLA TUA CARRIERA CHIPTUNE?
    Credo che però il momento più emozionante sia stato suonare prima di Zu e Ovo, due dei miei gruppi preferiti.

    COME VEDI LA SCENA ATTUALE ITALIANA ?
    La vedo bene. Sta crescendo. Siamo tutti amici.

    IL PAESE PIU' ATTIVO NEL MONDO DELLA 8 bit music ?
    Stati uniti credo.

    COME è NATO IL PROGETTO Italian Micromusic 4 Japan ?
    Da un'idea di Francesco Piazza, giovane micromusicista bresciano.
    Diciamo che io mi sono occupato della produzione.
    Ho compilato la playlist e provveduto al mastering, che alla fine ha curato Manual destruction, uno dei miei soci del progetto Rexistenz, uno fidato.

    A CHI TI ISPIRI ?
    Agli amici dell'editoria indipendente, Gomma e Raf Valvola di Shake Edizioni Underground e Marco Philopat di Agenzia X.Alla straripante creatività dei battitori liberi dell'underground, penso a Giacomo...

    Read the whole post...

    Last Post by 8 bitter il 24 Feb. 2012
    .