Chiptune World

  1. Intervista a Dave Sixx dei Cybertrip 8 bit
    a cura di Maurizio Ganzaroli (tratta da Sands From Mars)

    AvatarBy Brian Eno il 12 Feb. 2012
     
    5 Comments   13,136 Views
    .
    La seguente intervista è un estratto da una versione più completa tratta dalla e-zine
    Sands From Mars di Maurizio Ganzaroli
    Ringraziamo SFM e Maurizio Ganzaroli

    Chiptune_by_curpoplik

    Sands From Mars: ti volevo chiedere il perché di un progetto parallelo così differente, trattandosi di musica elettronica a 8 bit, e anche a cosa ti sei ispirato?

    Dave Sixx: io sono prima di tutto un grande appassionato... di cosa ? Di tutto, amo così tante cose diverse da farti venire il mal di testa se te le elenco tutte, una dietrol'altra, ma per fortuna ora parliamo solo di Videogames & Cyber Music, un altro mio nuovo genere musicale al quale stò dedicando molto del mio tempo, e che esce per la band "CyberTrip 8 bit", ci tengo a precisare che i miei dueprogetti viaggiano insieme, e lo Steampunk prosegue sempre, anche ora (senzadi esso non potrei vivere), tant'è vero che stò scrivendo moltissimo nuovo materiale ed ho già cominciato una pre-produzione professionale in studio per il seguito di STEAMPUNK or TALES FROM THE SIXXSTERIA MANOR, ma molta, anzi moltissima attenzione se la merita anche questo mio amato side project, un'idea che dovevo esternare poichè sono un grande appassionato di videogames ed in particolar modo di retrogames, e cioè tutto ciò che ha fatto la storia dei videogames (ma anche di tutto ciò che la continua a fare ora). Ho studiato molto ciò che negli anni ottanta veniva identificata con il termine VR ossia Virtual Reality, ho testi sacri che non si trovano nemmeno più, e mi sono occupato attivamente della letteratura Cyberpunk scrivendo un testo che molti anni fa mi diede grandi soddisfazioni, dal titolo "IL RAGNO FUORI DALLA RETE !", che raccontava ciò che riuscii a fare a cavallo tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta grazie ad alcune vetuste macchine come unCommodore 16, un Atari st/f 1040 ed un Packard Bell 486...così fin da bambino le mie letture preferite erano le pubblicazioni della Jackson Libri, una collana di riviste che parlavano dei primissimi computer, della programmazione e del linguaggio macchina, ho visto la nascita dei primi videogames, i cosiddetti Game & Watch della Nintendo, il Pac Man, e tutta l'evoluzione che c'è stata dopo, adoro vecchi film come Il Tagliaerbe, War Games e The Last Starfighter per citarne alcuni, ma anche tutto quello che sconfina nell'ideologia più spudoratamente Nerd come La Donna Esplosiva, Masters of The Universe, Tron ed Hakers.

    8-bit-eba_banner

    Quando scrissi IL RAGNO FUORI DALLA RETE ! mi occupavo anche di programmazione, avevo realizzato qualche videogames e disegnavo conprogrammi cad ambienti simulati in 3d esplorabili, e scrivevo suoni e musiche 3d, e tutto questo all'epoca era qualcosa di avveniristico, i computer erano visti in un modo quasi mistico e nessuno pensava che sarebbero diventati ciò che sono ora, il popolo dei videogiocatori era composto più che altro dai giovanissimi e molti non si sarebbero neppure mai sognati di usare un computer negli anni'80... se ti ricordi c'era anche una serie TV che in Italia era uscita con il nome I RAGAZZI DEL COMPUTER, dove chi usava un Commodore veniva chiamato addirittura "computerista"...ad ogni modo quella era l'epoca degli 8 bit, gli 8 magici bit con cui potevi giocare al Super Mario Bros sul NES, e a molti altri giochi che ora vengono considerati da museo, questa mia passione per quel grande periodo di scoperte ed innovazione è sfociato nella mia ricerca e nel coronamento di un altro mio grande sogno, un personale museo privato che vanta un bel numero di macchine che hanno fatto la storia dei videogames, e qui entra in ballo tutto ciò che ho utilizzato per suonare il mio primo nuovissimo disco intitolato appunto "Videogames & Cyber Music" e che sarà disponibile tra poco, in distribuzione digitale mondiale... come ti dicevo ho cercato nei retrogamer shop molti software per poter suonare musica a 8 bit, alcuni viaggiano solo su vecchie macchine come il gameboy, altri sono veri e propri analog synth, insomma qualcosa di estremamente affascinante, il mio consiglio è di ascoltare questo nuovo cd con lecuffie, perchè i dettagli sono moltissimi, ho curato davvero tutto.. dalla composizione al mix, all'aggiunta degli effetti e di qualsiasi altro dettaglio l'ascoltatore possa percepire, anche questo progetto mi ha divertito e assorbito al 100% !

    p002_1_00

    SFM: i tuoi cd, che vengano dal passato o che guardino al futuro, hanno sempre molte tracce ed anche molto lunghe, è una scelta o qualcosa di istintivo?

    DS: anche questo per me è un bellissimo complimento, perchè ho sempre molto da dire, e il modo migliore è offrire molto materiale al pubblico, soprattutto se sitratta di nuovi progetti, nuovi generi musicali, nuove esperienze sensoriali, quali sono i miei nuovi lavori, un buon pezzo può dare un assaggio, ma un discorso complesso e ben strutturato, è un viaggio che accompagna l'ascoltatore nei miei mondi visionari e fantastici, tanto è maggiore la durata, migliore è la percezione e l'acquisizione delle informazioni che intendo dare, e che servono al cervello per formulare una propria visione, una sensazione diversa da persona a persona...

    16fc6c80

    SFM: ho riconosciuto suoni come quelli dell’Atari o del buon vecchio Commodore nelle tue creazioni, mixate sapientemente a suoni equalizzati e sequenziali.

    DS: esattamente, si tratta di tutte quelle vecchie macchine da museo, o software di cui ti parlavo prima, hai colto l'essenza di ciò che volevo comunicare con la tua finissima attenzione..

    SFM: quali progetti hai in mente ora? Conoscendoti, non ti fermerai certo a questi!

    DS: come ti accennavo, sono già entrato in studio per la pre-produzione del mio nuovo disco Steampunk, e ti posso dire che stanno uscendo idee favolose!
    Pensa che il mio fidato fonico che è anche un grande amico, oltre ad essere talentuoso musicista e produttore Alain Bellintani, quando ha ascoltato le mie nuove idee mi ha subito detto: wow che svolta significativa ! Io non avevo nemmeno pensato di aver maturato così tanto il mio Steampunk, ero solo consapevole del fatto che ora la mia composizione è molto più Steampunk, e ne sono soddisfatto... Sull'altro versante le cose proseguono alla grande, ho già inciso una grandissima quantità di parti che verranno poi scelte e ampliate per il nuovo disco dei CyberTrip 8bit, e anche qui il discorso sarà sviluppato ancora di più, al momento questo è quello che desidero fare e questi due progetti mi danno grandissima gioia!

    home_1_00

    SFM: verso quale porta temporale andrai dunque? Hai esplorato il passato ottocentesco, poi sei partito verso il futuro più estremo, poi…?

    DS: penso che il pubblico possa stare tranquillo, potrà trovare sempre un Dave Sixx come punto di riferimento Steampunk, e i CyberTrip 8 bit come punto diriferimento per il Retrogame Sound e il CyberPunk più intimista...

    link dell'articolo completo: scribd.com/doc/58841526/Sands-From-Mars-New-Edition2
    - copiare e incollare il link nella barra del browser di internet -


    www.waywardstarrecords.com/
    www.davesixx.eu/
    http://www.amazon.co.uk/gp/product/B004B84...4895108-0359129
    http://itunes.apple.com/us/album/videogame...sic/id492745431
    http://www.djdownload.com/mp3-detail/Cyber...rd+Star/4790726

    Edited by Brian Eno - 14/3/2012, 14:33
      Share  
     
    .

Comments
  1. 8 bit
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    great ! :D
     
    Top
    .
  2. Manga Lady
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova, bellissimo blog, ci voleva :)
    ..quasi dimenticavo bell'intervista

    :wub:
     
    Top
    .
  3. Chiptune Girl
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    bella intervista :D
     
    Top
    .
  4. 8 bitter
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    tifa forte tifa
     
    Top
    .
  5. 8 bitter
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    :woot:
     
    Top
    .